Vermeer on tour: la ragazza con l’orecchino di perla a Bologna

Vermeer on tour: la ragazza con l’orecchino di perla a Bologna

[testimonial image=”” name=”Tracy Chevalier” title=”La ragazza con l’orecchino di perla”]

“Signore”, iniziai,  “non posso farlo”.
“Fare cosa, Griet?”. Era sinceramente sorpreso.
“Quello che mi sta per chiedere. Non posso indossarla. Le cameriere non indossano perle”.
“Lo sai,” sussurrò, “il dipinto ha bisogno della luce riflessa dalla perla. Altrimenti non sarebbe completo”.

[/testimonial]

orecchinoevidenza-1

Dal film
“La ragazza con l’orecchino di perla” di Peter Webber

Il passo è preso dal romanzo La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier, da cui è stato tratto anche l’omonimo film con la bella Scarlett Johansson nel ruolo di Griet e il tenebroso Colin Firth in quello di Jan Vermeer. L’occasione per parlare di questo celeberrimo dipinto olandese è l’imminente inaugurazione della mostra che si terrà a Bologna dall’8 febbraio al 25 maggio 2014, ultima tappa, unica in Europa, di un tour mondiale che ha visto le opere del museo Mauritshuis dell’Aia, attualmente chiuso per restauro, esposte in Giappone (Tokyo e Kobe) e in America (San Francisco, Atlanta, New York). Un’occasione unica e irripetibile, insomma, per vedere in Italia il celeberrimo ritratto, che, una volta rientrato nella sua sede restaurata, mai più si sposterà.

imgres

Ragazza con cappello rosso
di Jan Vermeer

Il dipinto è una tronie, termine olandese che significa “volto”, un genere molto diffuso nella pittura fiamminga del Seicento, tra la pittura di storia e il ritratto in costume. La ragazza con turbante (come è anche conosciuto il dipinto) non è mai stata identificata, sebbene la critica ottocentesca (tra cui il giornalista amico di Proust Jean-Louis Vaudoyer) abbia ipotizzato che dietro il suo volto si nasconda il ritratto della figlia del pittore Maria Vermeer. Un enigma avvolge proprio la figura della figlia Maria, come spiega lo storico dell’arte Benjamin Binstock nel suo libro I segreti della famiglia Vermeer. Secondo le sue tesi  un quinto dei rarissimi dipinti del maestro olandese (poco più di trenta) non sarebbero autografi perchè di livello leggermente inferiore, ma dipinti nella sua stessa bottega, con gli stessi colori e strumenti, da un allievo. Non essendo documentata la presenza di alcun allievo di Vermeer, il “pittore misterioso” potrebbe in realtà essere proprio la figlia Maria, che, oberata dai debiti dopo la morte del padre, vendette alcuni dei suoi quadri sotto falso nome. Di conseguenza l’intenso ritratto della Ragazza con il cappello rosso (la cui paternità era già stata messa in discussione ad un’asta del 1822) sarebbe un autoritratto: poco male, se la storia dell’arte avesse perso degli originali, avrebbe comunque ritrovato una pittrice.

MV5BMTU4NjU3NjA0N15BMl5BanBnXkFtZTcwNjI4MTQyMQ@@._V1_SX214_

La ragazza con l’orecchino di perla,
film di Peter Webber

41znKudpPQL._

La ragazza con l’orecchino di perla,
libro di Tracy Chevalier

dkArtBookVermeer1

ArtBook Vermeer,
di Stefano Zuffi

 

 

Author

Arianna Mascetti
Dopo la laurea specialistica in storia e critica dell’arte ha frequentato il corso di perfezionamento “Mediazione del patrimonio artistico e intercultura”. Convinta della funzione educativa del patrimonio culturale, attualmente si occupa di progetti finalizzati ad avvicinare il mondo della scuola all’arte e alla storia dei musei e del territorio. Appassionata di storia locale, è guida turistica della provincia di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter, c'è un regalo per te!

Non perderti neanche un articolo! Iscrivendoti otterrai subito in regalo il pdf: "7 Idee da cui partire per scrivere un racconto"

Grazie! Ti arriverà una mail per completare l'iscrizione ;)