Giorgio Faletti

Giorgio Faletti

[testimonial image=”” name=”Giorgio Faletti” title=”Io uccido, 2002″]

L’uomo è uno e nessuno.
Porta da anni la sua faccia appiccicata alla testa e la sua ombra cucita ai piedi e ancora non è riuscito a capire quale delle due pesa di più. Qualche volta prova l’impulso irrefrenabile di staccarle e appenderle a un chiodo e restare lì, seduto a terra, come un burattino al quale una mano pietosa ha tagliato i fili.

 [/testimonial]

Nelle ultime settimane il mondo della cultura italiana è stato colpito da due lutti importanti. La scorsa settimana quello della poetessa e brillante intellettuale Maria Luisa Spaziani, mentre pochi giorni fa dalla scomparsa di Giorgio Faletti. Una donna e un uomo con una personalità, uno stile e un vissuto completamente differenti, ma con la stessa passione: la scrittura. Lungi da me confrontare due ambiti tanto diversi, ma mi  piace pensare che molti italiani (e italiane) si adoperino e si siano adoperati per regalare al mondo un nuovo lavoro nel mondo della letteratura. Non importa che siano raffinate poesie o thriller che lasciano senza fiato, quello che conta davvero è l’emozione che viene regalata al lettore, libero di scegliere, in questo oceano infinito, quello che tocca maggiormente le sue corde.

Fatta questa breve premessa, torniamo a Giorgio Faletti. Me lo ricordo da bambina, mentre guardavo il Drive in con i miei genitori il sabato sera, seduta sul divano, nei panni di Vito Catozzo e, qualche anno più tardi, nel 1994, a Sanremo con una delle canzoni più belle del panorama italiano: Signor tenente, ispirata alle stragi di Capaci e di via D’Amelio.

Uomo di grande sensibilità e artista versatile, fa il suo ingresso nel mondo letterario nel 2002 con Io uccido, thriller innovativo nel panorama editoriale italiano. L’ambientazione nel Principato di Monaco crea un’atmosfera molto particolare: fuori dalla terra italica, ma non così lontana, regala, inizialmente, una percezione di inquietudine che si trasforma in vera e propria angoscia proseguendo nella lettura. Le chiamate che giungono a Jean-Loup Verdier, mentre conduce, di notte, alla radio il suo programma Voices, sono indimenticabili. Come indimenticabile è la figura di Frank Ottobre, agente dell’FBI in congedo temporaneo.

La sua capacità e bravura è stata riconosciuta da molti, uno su tutti  lo scrittore americano Jeffrey Deaver (l’autore de Il collezionista d’ossa, per intenderci, da cui è stato tratto l’omonimo film) che si espresse nei seguenti termini: “Uno come Faletti dalle mie parti si definisce larger than life, uno che diventerà leggenda”. Anche i numeri parlano chiaro: quattro milioni di copie per Io uccido e tre milioni e mezzo per il successivo Niente di vero tranne gli occhi (2004).

Non serve aggiungere altro per chiarire a che livelli fosse arrivata la notorietà letteraria di Faletti, se non un’ultima informazione: i suoi libri sono stati tradotti in 25 lingue e pubblicati con grande successo, oltre che in tutta Europa, anche in Sud America, in Cina, in Giappone, in Russia e, a partire dal mese di marzo 2007, negli Stati Uniti e nei Paesi di lingua anglosassone.

Non mi resta che consigliarvi la lettura di uno dei suoi testi, se già non l’avete fatto. L’estate è ormai iniziata e un thriller scritto con grande bravura, non può che essere un ottimo compagno sotto l’ombrellone, in montagna o sul divano di casa.

Author

Sara
Dottoranda in letterature comparate, laureata in Scienze dei beni culturali con specializzazione in storia del teatro e del cinema. Ex pianista, attualmente si occupa di portare avanti il proprio progetto di ricerca universitario, in concomitanza scrive, soprattutto narrativa e pièce teatrali. Nel tempo libero legge tantissimi libri, guarda film internazionali e serie televisive statunitensi.

1 comment

  • Di Giorgio Faletti ho letto IO UCCIDO tutto d’un fiato.
    Peccato per la sua prematura dipartita.
    Ci avrebbe senz’altro regalato molto altro.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter, c'è un regalo per te!

Non perderti neanche un articolo! Iscrivendoti otterrai subito in regalo il pdf: "7 Idee da cui partire per scrivere un racconto"

Grazie! Ti arriverà una mail per completare l'iscrizione ;)